Rescue Functional Training

Scopriamo la nuova disciplina sportiva dedicata al Salvamento e non solo.

 

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a chiunque abbia voglia di migliorare la propria acquaticità e sia interessato a scoprire un allenamento funzionale, molto dinamico, che lascia poco spazio alla noia.
Molti ragazzi che praticano Surf da onda hanno riscontrato moltissimi benefici frequentando questo corso, è aumentata notevolmente la loro acquaticità e si sentono più sicuri. Hanno potuto apprendere le tecniche per tirarsi fuori dalle situazioni difficili ed eventualmente saper aiutare un compagno in difficoltà in acqua.

 

Quali obbiettivi si raggiungono frequentando questo corso?

Attraverso l’uso degli attrezzi e di particolari esercizi di acquaticità si migliora notevolmente la padronanza del proprio corpo in acqua, permettendo di muoversi in totale sicurezza anche quando si è messi in difficoltà dalle condizioni esterne.

Con questo tipo di allenamento, si rafforzano le capacità psicologiche dell’allievo, che acquista grande sicurezza nell’ambiente acquatico, prendendo conoscenza delle capacità del suo corpo, che talvolta sono ignote a lui stesso.

 

Cosa si fa durante una lezione?

Durante le lezioni si utilizzano in molteplici modi sia le attrezzature di salvamento, che quelle destinate al nuoto.

Molto spazio viene lasciato anche a particolari esercizi di acquaticità, senza l’uso di attrezzi.

 

Che requisiti deve avere una persona per frequentare?

Non è necessario possedere alcun brevetto di nuoto o di salvamento, ma non è certamente un corso per un principiante che inizia a nuotare. E’ richiesta una buona acquaticità ed una efficiente nuotata a stile e rana. Per gli interessati è possibile effettuare una prova gratuita, al termine della quale gli istruttori daranno un’indicazione sulla possibilità di frequentare.

 

Da chi è tenuto il corso?

Il corso è diretto da istruttori ed allenatori di Salvamento, con esperienza decennale nel settore.

 

Come sono organizzate le lezioni?

Il corso si articola in trimestri, i primi due vengono svolti interamente in piscina. Il terzo trimestre prevede invece, per gli interessati, la possibilità di alternare allenamenti in piscina ed in mare, dove si ha quindi l’occasione sia di nuotare in acque aperte, sia di imparare l’utilizzo del pattino a remi e della tavola SUP.

 

Per gli appassionati, c’è la possibilità di una carriera sportiva?

Questo corso introduce i partecipanti ad una precisa disciplina sportiva che è il “Nuoto per il Salvamento”. Ogni anno vengono organizzati, per questa specialità, campionati a livello nazionale, europeo e mondiale.

Agli allievi migliori, viene offerta la possibilità di introdursi all’attività agonistica, con la partecipazione alle gare ufficiali.

 

Ci sono agevolazioni per chi volesse poi conseguire il Brevetto da Bagnino?

Certamente, il corso prepara in maniera ottimale chi è intenzionato a conseguire il Brevetto. Sono state studiate apposite convenzioni, per i partecipanti che volessero conseguire anche il Brevetto da Bagnino di Salvataggio.

 

La frequenza è utile per un Bagnino di Salvataggio / Assistente Bagnanti già brevettato?

Per un Bagnino professionista è l’allenamento ideale che mancava, permette di prepararsi in maniera estremamente mirata alla stagione balneare, migliorando le proprie capacità fisiche, psicologiche e di padronanza di tutte le attrezzature di soccorso, anche in mare.

 

Ci sono dei benefici sociali frequentando questo corso?

La conoscenza delle tecniche di salvamento può essere di grande utilità sociale, mette al sicuro se stessi e gli altri. Si impara a soccorrere le persone in difficoltà, che potrebbero essere sconosciuti, ma anche amici, figli o genitori. Anche nelle spiagge dove è presente un Bagnino, può tornare di enorme utilità che ci siano altre persone in grado di prestare soccorso in acqua.

Vivendo o frequentando spesso località balneari, sarebbe bene che tutti conoscessero le tecniche per soccorrere una persona in difficoltà in acqua.

La frequenza delle attività è riservata ai soci.
Diventare nostro socio è semplice, contattaci subito per avere tutte le informazioni.

DOVE CI TROVATE

LADISPOLI
CERVETERI

FREGENE
FIUMICINO

CIVITAVECCHIA
TARQUINIA

MONTALTO DI CASTRO

ANGUILLARA SABAZIA

VITERBO

PER I GRUPPI, POSSIBILITA’ DI CORSI O ATTIVITA’ IN LOCO

Inizia conversazione
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?